Caricamento

Attendere...stiamo caricando la pagina richiesta

Pascolo arido a sesleria dell’Appennino (Sesleria juncifolia), del crinale di Monte Tre Pizzi

Coordinate (WGS84): 33 T 334360 m E – 4786057 m N.

Motivazione: Vegetazione di elevato valore biologico

Descrizione: Pascolo arido a dominanza della graminacea sesleria dell’Appennino (Sesleria juncifolia), con specie endemiche o di interesse fitogeografico (Edraianthus graminifolius, Phleum hirsutum subsp. ambiguum, Erysimum pseudorhaeticum, Centaurea ambigua), che si sviluppa generalmente sulle creste dei rilievi montuosi, dove il suolo risulta poco profondo, a causa delle condizioni geomorfologiche (elevata acclività) e dell’erosione esercitata dagli agenti meteorici, in particolare dall’azione ripetuta del gelo/disgelo (crioturbazione). Anche se al di sotto del limite potenziale del bosco (che per le Marche si aggira intorno a 1800 m di altitudine), tale prateria è considerata “primaria”, poiché i fenomeni di crioturbazione impediscono l’insediamento del bosco.

Questo tipo di vegetazione è riconosciuto dall’Unione Europea come habitat di interesse comunitario “6170 – Formazioni erbose calcicole alpine e subalpine” (Direttiva 92/43/CEE).

Accessibilità: Da Fiuminata, prendere la Strada Provinciale n. 29. Superata loc. Quadreggiana, dopo circa 2,5 km svoltare a destra su una strada bianca, fino a raggiungere loc. Prati Piani. Lasciata l’auto si procede a piedi fino al crinale di Monte Tre Pizzi.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0
immagine 0
immagine 1