Caricamento

Attendere...stiamo caricando la pagina richiesta

Nucleo di castagneto sulle basse pendici del Monte Gualdo

Coordinate (WGS84): 33 T 334390 m E – 4782612 m N.

Motivazione: Vegetazione di elevato valore biologico

Descrizione: Il castagno (Castanea sativa) è una specie arborea caducifoglia che solitamente si insedia su substrati acidi, coltivata per la produzione del frutto (castagna) o di legname, nell’area di distribuzione potenziale del cerro (Quercus cerris). E’ una specie che riveste grande interesse fitogeografico e conservazionistico, testimone di eventi climatici passati e di momenti storici strettamente legati alle vicende umane. Infatti, secondo i risultati delle ricerche palinologiche (cioè dello studio dei pollini fossili), questa specie è da considerarsi indigena nel nostro territorio, ma in condizioni naturali doveva avere distribuzione relativamente ristretta. Soltanto in epoca romana il suo areale è stato notevolmente ampliato ad opera dell’uomo, in quanto la castagna aveva una grande importanza alimentare. 

La presenza attuale della specie, è dovuta fondamentalmente al mantenimento delle cosiddette selve castanili, che l’uomo ha intensamente sfruttato nei secoli attraverso vari tipi di governo. Questi boschi vanno perciò considerati come una vegetazione secondaria antropogenica. Da alcuni decenni però, molti castagneti sono in stato d’abbandono o colpiti da malattie (mal dell’inchiostro, cancro della corteccia); si sta quindi rigenerando un assetto vegetazionale naturale che pone il castagno nel ruolo di essenza arborea “subordinata” rispetto al cerro.

Accessibilità: Dalla Strada Statale n. 361 si attraversa il P.te S. Casciano e si imbocca il sentiero attrezzato che da Fiuminata conduce a Pioraco. Dopo un breve tratto, si abbandona tale percorso e si entra nel bosco, dove si percorre un altro sentiero che conduce al nucleo di castagneto.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0
immagine 0
immagine 1