Caricamento

Attendere...stiamo caricando la pagina richiesta

La Chiesa della Madonna dei Calcinari

BENI ARCHITETTONICI
COORDINATE WGS84 N 43° 08′ 59,58″ E 12° 57′ 19,26″
Quota: 517 mt

La chiesa della Madonna dei Calcinari
Una delle prime costruzioni che si incontrano entrando nel paese, nei pressi della contrada di Casci, è la chiesa della Madonna dei Calcinari, un edificio ad un’unica navata con la facciata a capanna ed una parete addossata al fianco della montagna, che sembra risalire al XV secolo.

La prima notizia certa risale al Verbale della Visita Pastorale di Mons. Camgliani, il 25 settembre del 1573, nel quale si legge che fu visitata la chiesa o oratorio di Santa Maria dei Calcinari. All’interno della chiesa fra il XV ed il XVI secolo furono eseguite numerose pitture votive, ma oggi purtroppo solo quattordici di esse sono sopravvissute all’usura dell’uomo e del tempo. 

Alcune sono state dipinte all’interno della facciata, altre nella parete a sinistra dell’ingresso e a causa dell’apertura di una porta nella controfacciata, sono state tagliate nella parte inferiore e sono quindi andate perdute irrimediabilmente. Tuttavia la causa principale del loro stato di degrado, in piccola parte bloccato da alcuni restauri, è determinata dalla posizione in cui si trova l’edificio, che essendo parzialmente interrato e contiguo alla parete rocciosa è esposto a continui flussi di umidità.

 

madonna dei calcinari02madonna dei calcinari03

 

 

Scarica – Pitture Murali Chiesa Madonna dei Calcinari

 

Share and Enjoy !

0Shares
0 0
immagine 0
immagine 1
immagine 2
immagine 3
immagine 4
immagine 5
immagine 6
immagine 7
immagine 8
immagine 9
immagine 10
immagine 11
immagine 12
immagine 13
immagine 14
immagine 15
immagine 16
immagine 17
immagine 18