Caricamento

Attendere...stiamo caricando la pagina richiesta

Castel S.Pietro (Castrum Sancti Petri) XI sec.

Notizie storiche

La tradizione storiografica riporta le origini del castello alle dipendenze della vicina abbazia di San Clemente, fatto costruire dai monaci benedettini nel corso del XI sec. La prima documentazione d’archivio che si rintraccia riguarda la donazione del castello nel 1119, da parte di Lorenzo vescovo di Camerino al marchese Warnerio, in seguito la rocca divenne proprietà degli Smeducci ed quindi del comune di Sanseverino.

Descrizione architettonica

Dell’antica fortificazione rimane poco o nulla: i ruderi della cinta muraria, coperti dalla vegetazione infestante, sono pressoché inesistenti; le porte e i torrioni nonché la torre di comando sono crollate; si conserva il palazzo priorale, le cui duecentesche aperture ad arco ogivale (oggi tamponate) mostrano ancora le belle colonnine d’imposta dell’arco e le ghiere decorate a tortiglione in cotto.

La chiesa parrocchiale di S.Antonio si erge sul punto più alto del castello, laddove sorgeva la torre maggiore; di quest’ultima si rintraccia memoria nella lettura della caratteristica tessitura del campanile a conci squadrati lapidei, tipicamente medievale. La permanenza del primitivo impianto urbano ci rende possibile oggi ammirare i tipici apparecchi murari in bozze di pietra, oltre ai caratteristici scorci di vicoli curvilinei che formavano la raggiera viaria del borgo fortificato.

arch. Debora Bravi

Bibliografia

M. MAURO, Castelli, rocche, torri, cinte fortificate delle Marche, voll. III, tomo I, Ancona 1996, p. 51.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0
immagine 0