Caricamento

Attendere...stiamo caricando la pagina richiesta
Comunicato Stampa

Treia e Roma: le Città di Dolores Prato

martedì 19 dicembre 2017

Dolores Prato ancora protagonista: presentato anche a Roma il libro “Gatto! Misterioso quanto il destino umano”.

 Dopo la prima nazionale, lo scorso 1° ottobre a Treia, in concomitanza con l’inaugurazione del Centro Studi Dolores Prato, il nuovo libro “Gatto! Misterioso quanto il destino umano” di Stefania Severi, incentrato sugli scritti che la Prato aveva dedicato ai suoi amatissimi felini, in particolare al bellissimo siamese Minou, è stato presentato anche a Roma. Nella cornice del suggestivo complesso della Confraternita di S. Giovanni Battista de’ Genovesi in Roma (Trastevere), martedì 12 dicembre, la figura di Dolores e il suo talento letterario sono stati ricordati  da Stefania Severi e dal critico letterario Marco Onofrio.

La presentazione del libro è stata arricchita dalla testimonianza di Ines Ferri, accompagnata dal marito Filippo Ferrari, grandissimi amici e custodi della memoria della famosa scrittrice.

Un momento particolarmente emozionante il racconto dell’altro ospite di spicco della giornata, Bruno Fiore, l’allora giovane laureando, molto vicino alla Prato, studente molto intelligente che, per arrotondare la borsa di studio che gli consentiva di frequentare l’università, aiutava la scrittrice nelle ricerche e nella battitura a macchina di quello che sarebbe destinato a diventare un grande capolavoro letterario: “Giù la piazza non c’è nessuno”. Dolores Prato, nel tempo, si era particolarmente affezionata al giovane che la accompagnava anche nelle sue passeggiate.

Presente all’evento la scrittrice Noemi Paolini Giachery, autrice de “Le Mani Tese di Dolores”, libro dedicato alla Prato e il Vicesindaco di Treia, Edi Castellani, che, durante il suo intervento, ha sottolineato come il Comune di Treia, da diversi anni, valorizza e promuove la conoscenza di questa grande scrittrice del Novecento italiano,  profondamente legata alle Marche e, in modo particolare a Treia, città profondamente amata dalla Prato.

Citando la Prato, la Castellani, con lo scopo di far conoscere la città di Treia ai presenti, ha ricordato che i protagonisti dei romanzi di Dolores sono le sue città, come affermava lei stessa: “Io sento i luoghi più della persona umana” … “I luoghi che più hanno influito su di me sono uno stretto e lungo paese marchigiano, pigramente disteso sul crinale di una collina addormentata” … Treia, “Terra del cuore e del sogno” … “Quel luogo è per me quel luogo mitico che forse tutti hanno nella vita”. L’altra Città veramente importante per la Prato è Roma, “immensa e profonda nei suoi millenni di vita” … “Roma, tutta, con la terra, lo spazio, la luce dove essa sorge”.

Un momento unico per legare le due città, Treia e Roma, unite dal legame che la Prato aveva con entrambe.

L’evento di Roma è stato l’occasione per il vicesindaco Castellani  per annunciare ai presenti che, nonostante i disagi causati dal sisma la città di Treia è riuscita a realizzare un importante progetto, il “Centro Studi Dolores Prato”, un luogo, fisico ed ideale al tempo stesso, dedicato a Dolores, creato per valorizzare la figura di questa grande scrittrice, e per raccogliere e custodire testi, recensioni, tesi, ma anche oggetti, materiali e documenti personali. Il tutto è stato possibile grazie al preziosissimo aiuto e sostegno di Ines Ferri e Filippo Ferrari, cui la città di Treia deve profonda gratitudine.

Al termine dell’evento il vicesindaco ha invitato Bruno Fiore ad essere presente il prossimo 19 maggio alla giornata in memoria di Dolores Prato che si terrà a Treia presso il “Centro Studi Dolores Prato” ed ha rinnovato i ringraziamenti a Stefania Severi, che con i suoi libri “Essenza della solitudine – Vita di Dolores Prato”, “Voce fuori Coro” e da ultimo con  “Gatto! Misterioso quanto il destino umano”, ha contribuito a far conoscere ed apprezzare il talento letterario della Prato e a scoprire aspetti meno noti della sua figura.

Un ringraziamento particolare all’Avv. Mammuccari, per la squisita ospitalità.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0