Caricamento

Attendere...stiamo caricando la pagina richiesta
Comunicato Stampa

Sisma 2016 – Due condomini tornano agibili

giovedì 3 maggio 2018

Completati altri due interventi di riparazione e rafforzamento locale in due immobili siti nel comune di Treia.

Tredici nuclei familiari rientreranno nelle proprie case, dopo un anno e mezzo di sistemazione alternativa presso altre abitazioni (usufruendo del contributo per l’autonoma sistemazione) o presso strutture ricettive.

Si tratta di due condomini: il primo è sito in Piazza Risorgimento, a Passo di Treia, il secondo, parte di una schiera di edifici in muratura, è sito nel pieno centro storico di Treia, in Via Lanzi. Entrambi sono stati dichiarati inagibili con ordinanza sindacale di inagibilità emessa nel novembre 2016, a seguito di sopralluoghi speditivi dei tecnici comunali. Dopo la dichiarazione di inutilizzabilità con scheda FAST, i rispettivi tecnici incaricati hanno presentato all’Ufficio Speciale della Ricostruzione le relative schede AeDES con perizia giurata.

I lavori per la riparazione e il rafforzamento degli edifici, iniziati rispettivamente nel gennaio 2018 e nell’ottobre 2017, si sono conclusi nello scorso aprile e nello stesso mese, a seguito della presentazione della dichiarazione di agibilità da parte dei tecnici, Il Sindaco ha firmato le ordinanze di revoca dell’inagibilità.

Le misure di sostegno, nello specifico il contributo per l’autonoma sistemazione, verranno interrotte al decorrere di dieci giorni dalla data di emissione dell’ordinanza di revoca, come disposto dall’Ordinanza Sindacale n.42/90 del 23/04/2018, che sopperisce alle carenze normative circa i termini e le modalità di cessazione del contributo stesso.

Rimane sul tavolo la criticità dovuta al tempo medio impiegato per la valutazione dei progetti da parte dell’Ufficio Speciale Ricostruzione. E’ certamente auspicabile un’accelerazione delle procedure di valutazione, in modo da consentire la velocizzazione delle operazioni per il rientro dei cittadini nelle proprie abitazioni.

Grazie di cuore, intanto, a tutti i tecnici e le imprese che stanno lavorando per la ricostruzione post sisma 2016 della nostra Città. Speriamo sia di buon auspicio per la rinascita del nostro territorio!

Share and Enjoy !

0Shares
0 0